Stiamo inviando la sua richiesta

 
avvocatomyweb.it

Altro in Ottimizzazione contenuti, posizionamento e SEO

Ottimizzazione dei contenuti e SEO

Il servizio MyWeb consente di ottimizzare i contenuti in chiave SEO per migliorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca.

I parametri di Google e degli altri motori di ricerca per il corretto posizionamento non sono tutti conosciuti e, soprattutto, gli algoritmi utilizzati cambiano spesso.

In linea di massima, le regole generali che permettono a un sito web di posizionarsi sono:

1. L'originalità dei testi, non copiati da altri siti, lunghi, corposi, coerenti con la propria attività, interessanti.

2. La coerenza dei tag rispetto al testo. Se nel testo si parla di "Diritto Civile a Monza" anche negli spazi dedicati ai TAG si scriveranno quelle parole chiave. Ogni pagina dovrà avere tag differenti. Si consiglia di redigere un testo corposo per ogni attività dello studio. Ad esempio, si consiglia una pagina per Diritto Civile, una per Diritto Penale, una per Diritto di Famiglia, ecc... con i tag coerenti a ciascuna pagina.

Gli spazi dedicati ai TAG sono all'interno di ogni PAGINA come si può visionare dalla schermata qui di seguito.

3. Come inserire i tag negli spazi? Se l'avvocato opera a Monza, nella pagina con il testo dedicato al Diritto Civile, i tag potrebbero essere questi. TagTitle: Diritto Civile a Monza e Brianza - Avvocato Tizio

Nel Tag Description: L'Avvocato Tizio dello Studio Legale Tizio opera a Monza e Brianza occupandosi principalmente di Diritto Civile. 

In indirizzo pagina si scriverà: avvocato-diritto-civile-monza

4. Google tende a geolocalizzare le ricerche, per cui non è più pensabile scrivendo "avvocato" poter apparire in prima pagina, in quanto Google valuta nei risultati innanzitutto le NOTIZIE, le DIRECTORY (Ordine degli avvocati o simili), portali che raccolgono centinaia di pagine, siti come Wikipedia, Dizionari.corriere.it che definiscono il termine Avvocato. Tra l'altro, un utente a Monza sarà sicuramente più propenso a cercare un avvocato delle sue parti rispetto a uno di Napoli, per cui è bene lavorare inizialmente sul bacino di utenza intorno alla propria sede di attività.

5. Google dà valore alle visite del sito web per cui posiziona in alto nelle SERP (risultati di ricerca) i siti web più visitati. Per far conoscere il proprio sito web all'inizio e generare traffico, potrebbe essere utile creare annunci a pagamento.

6. Google dà priorità ai siti web aggiornati, per questo con MyWeb potrete aggiornare costantemente il sito web con news rilevanti che danno valore al vostro sito web sia per gli utenti che per i motori di ricerca, da condividere sui social per portare visite al sito web.

7. Potrebbe essere utile organizzare i testi servendosi di titoli H2 e H3 e divisione in paragrafi perchè Google valuta positivamente anche questo tipo di contenuti. In ogni pagina, il titolo avrà priorità H1 (detto anche INTESTAZIONE 1).

A questo punto, si potrà subito scrivere un titolo H2. Per farlo, è sufficiente scrivere delle keyword che possono corrispondere alle query di ricerca (le parole cercate dagli utenti), evidenziarle e cliccare su PARAGRAFO tra i comandi testuali. Si aprirà un menu a tendina e si sceglierà INTESTAZIONE 2. 

 

Il resto del testo sarà in formato PARAGRAFO, ma si potranno creare altri titoli con priorità 3 o 4. 

Nota bene: in ogni pagina basta il titolo come INTESTAZIONE 1 e non bisogna eccedere con INTESTAZIONE 2. 

8. Anche le immagini del sito dovrebbero essere rinominate ad esempio studio-legale-monza.jpg, avvocato-tizio-monza.jpg perchè anche le immagini contribuiscono al posizionamento del sito web e alla sua corretta ottimizzazione.

9. Per una strategia di local marketing e per migliorare il posizionamento su Google grazie a backlink positivi, potrebbe essere utile iscrivere gratuitamente la propria attività su directory esterne (di quelle che raccolgono nome, cognome, ragione sociale, indirizzo e link sito) e su Google My Business.